Seggiolone Stokke

La scelta del seggiolone è importante e deve basarsi su criteri di sicurezza, adattabilità, maneggevolezza e comfort in ogni momento della giornata. Tra tutti i seggioloni in commercio diventa difficile scegliere quello che più si avvicina alle esigenze dei genitori, ma soprattutto del bambino, che dovrà utilizzarlo per i primi anni di vita.
Il Seggiolone Stokke
Il Seggiolone Stokke

Stokke, un seggiolone per crescere

Il seggiolone Stokke è un accessorio indispensabile per i bambini e anche per i loro genitori. Permette infatti ai piccoli di renderli partecipi alla vita familiare, in particolare durante i pasti, e abituarli fin da subito allo stare insieme a tavola.
Il suo design è estremamente originale e concepito per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento, grazie anche alla numerosa scelta di colori che sono disponibili dai più classici ai più inusuali, ma sempre gradevoli.
La forma del seggiolone Stokke è stata inventata negli anni '70 da un designer svedese ed è cosi moderna e di concezione futuristica che non ha davvero rivali nella linea che riguarda le sedute regolabili per bambini.
Come è noto i designer della Svezia sono famosi per creazioni non solo contemporanee ma estremamente funzionali, comode, maneggevoli e che hanno l'obiettivo di semplificare la vita degli utilizzatori.

Il seggiolone Stokke è proprio un esempio di come si può adattare una seduta per bambini alle loro esigenze anche di crescita, con un risparmio considerevole rispetto ad ulteriori acquisti che diventerebbero necessari con il passare del tempo.
E' stato, infatti, concepito per essere adattato sia alla sua altezza che al suo peso. Per l'esattezza la struttura portante del seggiolone è stata tarata per sopportare anche il peso di un adulto, poiché arriva fino a 85 kg.
A prima vista la forma assomiglia a un "7" rovesciato che si regge su una perfetta ergonomia e presenta due ripiani in legno, uno dei quali serve come poggia piedi e l'altro per la seduta.

La schiena del bambino è sostenuta da un'altra barra che, grazie alla presenza di un cuscino, rende la permanenza sul seggiolone, particolarmente comoda lasciando grande liberà di movimento.
Il bambino è comunque tenuto in sicurezza e si può regolare anche in altezza rispetto al tavolo o al ripiano, dove deve essere accostato.

I materiali utilizzati per la costruzione

Il materiale di cui è fatto il seggiolone Stokke è quello naturale per eccellenza: legno di faggio.
E' questo uno dei particolari più importanti, in quanto è un accessorio che non ha parti trattate con sostanze chimiche ne di materiale plastico o che sia stato creato a partire da materie prime potenzialmente nocive.
L'azienda costruttrice garantisce sull'esclusione totale, durante la lavorazione, riguardo a sostanze come gli ftalati e il bisfenolo, che notoriamente possono portare asma, dermatiti da contatto e sono potenzialmente cancerogeni se inalati.
Una caratteristica questa che denota l'attenzione e la cura verso un'utenza di fascia protetta e particolarmente delicata.

Lo stesso concetto di eco sostenibilità vale per i trattamento del legno, per non arrecare alcun danno ne principi di contaminazione al bambino durante la crescita. Non sono state usate colle o adesivi tossici, ma l'intera struttura del seggiolone Stokke si regge su un principio a incastro o sui fermi che lo rendono completamente stabile, anche in fase di movimento o spostamenti tra una camera e l'altra della casa.
Proprio l'adattamento del seggiolone alla crescita del bambino presenta degli accessori che vengono utilizzati a partire da quando è in fasce.

Tra questi ci sono il cuscino disponibile in diverse fantasie, ma anche la "sdraietta" che si può collegare alla struttura portante del seggiolone e sulla quale il bambino viene stabilizzato da apposite cinghie in tutta sicurezza. E' stato, infatti, pensato non soltanto per essere adatto all'accostamento al tavolo durante pranzi e cene di famiglia, ma anche per il resto della giornata, come per esempio durante i giochi, le attività ricreative e per il sonnellino.

Lo sviluppo del bambino

Per quanto riguarda l'adattabilità del seggiolone Stokke, la struttura portante è provvista di scanalature nelle quali è possibile spostare sia la seduta sia il poggia piedi.
In tal modo il bambino non si sentirà mai costretto a poggiare i piedi a un livello che lo costringe a stare scomodo e lo stesso vale per la seduta.

La pulizia del seggiolone Stokke è stata resa molto semplice dalla sua forma ergonomica.
Non è necessario usare prodotti corretti per il legno ma può essere lavato e pulito con disinfettanti adatti anche ai bambini o semplicemente con un panno in micro fibra inumidito d'acqua.
Il seggiolone Stokke è veramente elegante ed è una scelta di buon gusto che si propone anche come elemento d'arredo in perfetto stile contemporaneo.

La sicurezza

Sulla questione della sicurezza del seggiolone Stokke ogni genitore può ritenersi soddisfatto in quanto i ripiani, sia della seduta che del poggia piedi, sono ulteriormente fissati tramite viti e fermi in metallo e solo un adulto, munito di apposito cacciavite, potrebbe smontarlo esclusivamente per spostarli in base alle esigenze di crescita del bambino.
Nella parte inferiore si può notare l'applicazione di pattini antiscivolo che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di pavimento (marmo, cotto, ceramica, ecc). Gli stessi pattini possono essere all'occorrenza dismessi.

La struttura stessa che poggia su due piedi con pedana, è stata pensata perché non siano possibilità ribaltamenti ne laterali, ne in avanti e neppure indietro, anche se il bambino dovesse muoversi o agitarsi energicamente.
Il bambino viene imbracato al seggiolone con un ancoraggio in 4 punti differenti e questo può essere tolto quando avrà raggiunto un età nella quale si sarà reso indipendente rispetto alle misure di sicurezza.
Le stesse parti in legno del seggiolone Stokke hanno una garanzia valida fino a 7 anni, che evidenzia la fattura pregiata e di altissima qualità di questo prodotto per bambini.

L'adattabilità dello stesso seggiolone va da zero a 36 mesi di età. L'età tuttavia è indicativa, in quanto come detto il seggiolone è molto versatile anche per bambini che hanno più di 36 mesi.
Il peso totale del seggiolone compreso di tutti gli accessori è pari a circa 15 kg e senza arriva invece a 7. La sua altezza massima da terra è di 79 cm.
Per quanto riguarda gli accessori alcuni sono acquistabili a parte e possono riguardare anche parti di ricambio che accidentalmente si dovessero macchiare, graffiare o danneggiare.

La maggior parte dei seggioloni per la casa che si trovano oggi in commercio sono in materiale plastico. Il loro design è moderno ma è poco attento alle esigenze di spazio di appartamenti che oggi in media non hanno ampie metrature e potrebbero creare dei problemi durante l'utilizzo.
L'ergonomia è omologata e solitamente si basa su due sostegni che sono obliqui rispetto alla seduta con qualche decifit sulla stabilità, come invece non accade con il seggiolone Stokke.

Anche il prezzo, a parità di caratteristiche, materiali, comfort e design è di gran lunga più conveniente e sottolinea come la qualità non sempre deve essere dispendiosa.
Visitate dunque il negozio online e osservate da vicino il seggiolone Stokke e gli altri prodotti che sicuramente soddisfaranno qualsiasi tipo di esigenza.

Città italiane

Go to top