In evidenza

Comunicati stampa e notizie in evidenza.

Parapendio a Malcesine, sul lago di Garda

Per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante, ma con un brivido di effervescenza, Malcesine sul lago di Garda è sicuramente una delle soluzioni migliori tra qui scegliere. L’arrivo della bella stagione, così come del caldo sole estivo sono l’ideale per godersi nel migliore dei modi questa località italiana.
Una veduta di Malcesine e del lago di Garda
Una veduta di Malcesine e del lago di Garda

Lo spot ideale, dove volare

Malcesine si trova in provincia di Verona, nella parte superiore del lago di Garda vicino al confine con il Trentino Alto Adige. Meta turistica nota per le sue spiagge e il suo castello scaligero, negli ultimi anni è diventata anche uno degli spot preferiti per chi vuole praticare lo sport del parapendio. Il Monte Baldo, la montagna che sovrasta questo piccolo borgo e buona parte del lago di Garda è la base di lancio ideale per scoprire questo paradiso terrestre da un punto di vista riservato ai soli volatili.

Il dislivello è di circa 1700 metri con una durata minima di 20 minuti fino ad arrivare a 30 minuti ed oltre, sfruttando le cosiddette termiche, più frequenti nel pomeriggio che al mattino.
Il volo permette, non solo di staccarsi probabilmente e per la prima volta dalla propria ombra e di volare come spesso si è tanto desiderato come uccelli, ma di godere di uno dei più bei panorami di tutta Europa, ammirando la maestosità del lago di Garda, accompagnati solo dal rumore del vento.

Malcesine è molto famosa per il volo in parapendio grazie al suo grande dislivello, non a caso è meta di molti piloti a livello internazionale, soprattutto quelli specialisti del parapendio acrobatico, che si allenano partendo appunto da qui. Il termine più adatto a descrivere il parapendio non è lancio ma volo, proprio perché si corre per decollare, quasi si fosse un aereo, e poi si plana fino a terra.

Terminato il vostro volo, potete iniziare a visitare questo piccolo borgo dai mille pittoreschi angoli nascosti. La principale attrazione di Malcesine è sicuramente il Castello Scaligero, castello medievale passato sotto domini diversi dalle mani dei longobardi fino agli austriaci, e reso famoso grazie alle descrizioni che lo scrittore Goethe fornisce nel suo Viaggio in Italia.

Visitare il centro di Malcesine

Altro luogo architettonico d'interesse è il Palazzo dei Capitani, storico edificio fatto erigere dagli Scaligeri e sede in un primo momento degli stessi governatori scaligeri ed in seguito del Capitano del Lago, ospita oggi gli uffici del comune di Malcesine. Infine, ma non certo per ultimo, il volo in parapendio che permette di gustare dall'alto tutte queste costruzioni.

Per il volo in parapendio non sono richieste abilità particolari, né alcuna preparazione fisica né un coraggio fuori dal comune, ma solo il desiderio di vedere il mondo da una prospettiva migliore, più libera ed incontaminata e che fa venire voglia di gridare.

Meglio non perdere altro tempo allora e se si è scelta una vacanza diversa dal solito, magari in coppia o anche in gruppo, è consigliabile prenotare subito un'esperienza unica e indimenticabile, con il volo in parapendio a Malcesine, sul lago di Garda.

Go to top