Il vantaggio di utilizzare i trasporti pubblici

Utilizzare i trasporti pubblici per i propri spostamenti, oltre a farci beneficiare di un risparmio monetario ci permette anche di dare una mano nel rispettare l’ambiente che ci circonda. La convenienza nell’utilizzo di questi mezzi, quindi non si può misurare solo nell’aspetto monetario.

Molte persone sono alla ricerca di un modo per risparmiare denaro, e che gli permetta di farlo in maniera semplice e costante nella vita di tutti i giorni. Chi vive in città, o in una zona rurale spesso ha nelle vicinanze della propria abitazione una o più fermate di un qualche servizio di trasporto pubblico. I vantaggi, nell’usare i mezzi pubblici per spostarsi sono molteplici.

In primo luogo, abbiamo sicuramente il fattore economico. Se mettiamo a confronto il costo del carburante, del prezzo dei parcheggi e della manutenzione dell’automobile che utilizziamo per i nostri spostamenti il costo dell’abbonamento dell’autobus o di un mezzo pubblico è sicuramente inferiore. Se si vive in un’area urbana e si utilizza l’autobus o il treno come mezzo principale per i propri spostamenti, si abbattono considerevolmente le spese per il trasporto. Inoltre, nelle maggiori città italiane e del mondo, molte aziende di trasporto pubblico organizzano delle giornate in cui il trasporto pubblico è gratuito. In questo modo, si cerca di incoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici, per ridurre l’inquinamento nelle zone densamente abitate.

In secondo luogo si risparmia tempo. La maggior parte degli autobus e dei treni vi permette di organizzare con largo anticipo i vostri spostamenti. Questo, vi permette di raggiungere la vostra destinazione nel minor tempo possibile, poiché non dovete pensare alle code presenti nelle città e a trovare un parcheggio per il vostro mezzo di trasporto. Alcune persone, dicono che gli autobus e i treni sono dei mezzi lenti, ma se si considera il tempo che si perde in code e alla ricerca di un parcheggio la cosa vi sembrerà poco veritiera. In ogni caso, durante il tragitto con un mezzo pubblico avete la possibilità di rilassarvi leggendo un buon libro o chiacchierando con uno dei vostri vicini.

L’ambiente in cui viviamo. Ho lasciato per ultimo questo vantaggio, anche se per importanza è sicuramente quello che maggiormente dovremmo prendere in considerazione. Per quanto possa essere ecologica e all’avanguardia il vostro mezzo di trasporto, in nessun caso può abbattere la produzione di scorie quanto l’utilizzo di un mezzo che trasporta 30 o 40 persone. Il viaggiare insieme, vi permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale dei trasporti, così come quelle del numero di mezzi in transito sulle strade d’Italia. Inoltre, in molti casi i treni e i mezzi del trasporti pubblici più moderni sono stati sviluppati per fornire un risparmio energetico e ridurre gli sprechi di energia.

Una delle poche obiezioni che si possono fare ai mezzi pubblici in Italia, è che spesso sono sporchi e in ritardo. Se si cerca di sorvolare questo fatto, i vantaggi che si possono trarre dall’utilizzo dei mezzi pubblici per i propri trasporti sono davvero notevoli.

Go to top